Te lo regalo se vieni a prenderlo
Io ho la fissa del riciclo e questo lo avrete capito!
Ma quando proprio non riesco a trasformare un oggetto in qualcosa di diverso e riutilizzabile…provo a regalarlo!
E quasi sempre ci riesco, magari ottenendo in cambio qualcos’altro che mi serve.
In fondo il baratto è una cosa che esiste da sempre e che, ultimamente, sta ritornando “di moda”!
Oggi voglio farvi conoscere un gruppo di Facebook che si chiama “Te lo regalo se vieni a prenderlo“.
L’idea è nata in Ticino ma si sta diffondendo anche in tutta Italia. L’inventore di questa idea è Salvatore Benvenuto dopo una visita in una discarica, che ha confessato: “rimango sempre stupito dalle cose che vengono buttate, e che sono funzionanti“.
Non usi più un oggetto? Puoi regalarlo a qualcuno che invece ne ha bisogno: in questo modo le discariche non si riempiono inutilmente e viene promossa anche la solidarietà.
Il funzionamento è semplice:
Sulla bacheca si scrive la richiesta di un oggetto che si sta cercando o l’ offerta di un qualcosa che si vuole donare. La persona che offre l’oggetto decide a chi donarlo che si andrà a ritirarlo direttamente a casa del proprietario.
In realtà questo è meglio del baratto perchè si basa sulla volontà disinteressata di donare, senza aspettarsi nulla in cambio!
Per aderire a questa iniziativa basta iscriversi alla pagina Facebook del gruppo “Te lo regalo se vieni a prenderlo” collegata alla regione in cui abitate: troverete tutte le informazioni necessarie compreso il regolamento e le finalità dell’iniziativa.
Fonte: TIO
vorrei sapere come funsiona ciao
INTERESSANTE
Commento