Race for the cure 2015

mag 3, 2015 by

raceforthecure

L’anno scorso, ho subito un grande dolore: ho perso la mia migliore amica, con cui avevo condiviso gioie e dolori da più di trent’anni, per un tumore al seno. E’ stato atroce, doloroso, sconvolgente…non volevo accettarlo e non ne ho voluto parlare per diverso tempo.
Poi, un giorno, una conoscente mi parla di una manifestazione, la Race for the Cure, di cui non avevo mai sentito parlare e mi dice che avrebbe partecipato. Allora decido di informarmi meglio…

La Race for the Cure è una manifestazione di tre giorni organizzata dalla Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.
Anche quest’anno a Roma si svolgerà il 15-16 e 17 maggio nella splendida cornice del Circo Massimo.
La cosa più bella di questo evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, che sono le donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.
Ogni anno vengono diagnosticati quasi 48.000 nuovi casi , che vuol dire che una nuova donna riceve questa diagnosi ogni 15 minuti. Una donna che si trova ad affrontare un esperienza molto difficile che quasi sempre ti arriva addosso come un fulmine a ciel sereno e in pieno benessere, che ti ferisce, ti riempie di paura, ti toglie il sonno e la serenità.

Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito oltre 1.500.000 € per la realizzazione di progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.

Per partecipare potete consultare il sito Raceroma.it

Altre date:
22-23-24 maggio a Bari
25-26-27 settembre a Bologna
16-17-28 ottobre a Brescia

Ti può interessare anche

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>