Pasquetta al museo…gratis!

apr 19, 2014 by

musei-gratuitiUn Natale con Pasquetta?
Succede a Roma, visto che lunedì 21 aprile, oltre che  Lunedì di Pasqua sarà il 2767° Natale di Roma.
Una doppia festa in cui musei  resteranno aperti in via straordinaria, così come a Pasqua e il giorno della Liberazione, ma soprattutto saranno gratuiti!
Oltre ai musei, si potranno visitare le grandi mostre, come quella di  Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale, la visione poetica della città di Pasolini al Palaexpo, e le Urban Solitude di Wim Wenders a Palazzo Incontro, il 900  alla Galleria Borghese di Roma con L’uomo che cammina di Giacometti, Rodin, lo GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna alle Terme di Diocleziano, sino all’orgoglio calcistico protagonista di Roma ti amo l’ex Mattatoio di Testaccio.

Ma per chi non sarà a Roma, tante altre città italiane apriranno le porte dei loro palazzi.
A Napoli si potranno visitare i musei di Capodimonte, domenica e lunedì aperto dalle 8:30 alle 19:30; Castel Sant’Elmo, aperto sia domenica che lunedì dalle 8:30 alle 19:30; il museo Duca di Martina e Villa Floridiana, aperto domenica dalle 8:30 alle 14. Lla Reggia di Caserta, aperta domenica e lunedì dalle 8:30 alle 19:30.

A Firenze i giorni di Pasqua e pasquetta si potranno visitare gli Uffizi (aperti dalle 8:15 alle 19), il Giardino di Boboli (aperto dalle 8:15 alle 18:39), le Ville Medicee (aperte dalle 8:15 alle 19). Aperto anche il Bargello, (dalle 8:15 alle 17).
A Milano, invece, ancora aperta al Museo della Scienza la rassegna dedicata al Tinkerin.
Qui trovate maggiori informazioni.

Una buona notizia per chi non vuole prendere la macchina è la collaborazione fra la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) e Trenitalia che consentirà di trasportare la bici gratis in treno il giorno di Pasquetta in tutta Italia.

E visto che il tempo non promette nulla di buono, potrebbe essere una valida alternativa alla classica gita fuori porta.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>