le app utili per la scuola

gen 21, 2015 by

app per studiareUsano i tablet, gli smartphone per giocare, vedere cartoni, disegnare e lo fanno con grande naturalezza.
Sono i nativi digitali, tutta quella generazione di bambini per i quali le nuove tecnologie  non sono un mistero e non lo saranno mai!
Premesso il fatto che, almeno in Italia, ancora per molti anni si continuerà a studiare sui libri, non si può ignorare che sotto certi aspetti è giusto anche utilizzare altri strumenti per la didattica.

Anche se spesso si pensa che le applicazioni siano solo uno strumento di svago,  online se ne possono trovare tantissime per aiutare gli studenti di ogni età nella gestione dei loro compiti.
Andiamo per ordine d’età.
SCUOLA DELL’INFANZIA 

Impara Alfabeto è un’ app Android che aiuta  i bambini prescolare ad imparare l’alfabeto tramite associazioni audio-visive.Sullo schermo vengono visualizzate di volta in volta quattro lettere e, subito dopo, compare e viene pronunciata una parola che inizia con una delle lettere da indovinare.
L’app è completamente gratuita.

SCUOLA PRIMARIA

Quix Tabelline è un’app per iPhone e iPad per studiare le tabelline. Si può verificare il livello di conoscenza delle tabelline tramite partite veloci e fornendo delle statistiche complete per scoprire insieme quali sono le tabelline e le operazioni sulle quali il bambino incontra maggiore difficoltà.
L’app è completamente gratuita.

Capitali del Mondo è un’ app che permette di memorizzare le capitali e altre informazioni di geografia giocando, dopo essersi allenati mediante un’opportuna modalità di gioco. L’app fornisce anche schede delle varie località con informazioni inerenti alle stesse.
L’app è completamente gratuita.

SCUOLA SECONDARIA

MindMup è un’ app che permette di creare mappe mentali con l’integrazione in Google Drive e  più utenti possono intervenire e modificare la stessa mappa creata.  Le mappe prodotte possono anche essere condivise via email o social network vari, ma si possono anche incorporare su pagine web e blog o esportare in formato PDF o PNG.
L’app è completamente gratuita.

Lvdvs è un’app dedicata all’apprendimento della lingua latina e utilizza il metodo della conversione in gioco dell’analisi logica che sta alla base di ogni traduzione. Ogni errore commesso verrà segnalato e saranno forniti i giusti suggerimenti per il corretto apprendimento.
L’app è completamente gratuita.

ChimicaApp è un’applicazione con la quale uno studente può effettuare diverse operazioni utili in chimica come:
  • calcolare i vari tipi di concentrazioni delle soluzioni (molarità, molalità, %m/m, %m/V, %V/V);
  • ricavare relazioni inverse;
  • effettuare calcoli stechiometrici (informazioni elemento, calcolo massa molare/molecolare composto, trasformazione in un tap da massa a moli e da moli a massa);
  • effettuare bilanciamenti di reazioni chimiche con due reagenti e due prodotti;
  • svolgere calcoli relativi al pH e pOH di una soluzione, partendo da concentrazione nota.

Duolingo è un’applicazione disponibile per iPhone che offre corsi gratuiti di inglese partendo dall’italiano (ma anche per  spagnolo e francese, se si conosce anche l’Inglese).
Si gioca ad una sorta di “percorso” con una serie di conquiste da portare a casa per arrivare alla fine della propria gara individuale. Ad ogni passo di questo “gioco dell’oca” si impareranno parole e parti nuove della grammatica che ci interessa.

Ti può interessare anche

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>