La mississipi mud cake

apr 24, 2014 by

mississippi-mud-pieEcco la Mississipi mud cake…ovvero torta di fango, non perchè sia l’ingrediente principale, ma perchè ha una consistenza particolare, nel senso che anche dopo la cottura rimane umida e goduriosa, con il cioccolato che ti si scioglie letteralmente in bocca!
E’ la base ideale per le torte decorate con la pasta di zucchero, ma anche con una semplice ganache al cioccolato è a dir poco…PERFETTA!

Questa è la ricetta originale di Toni Brancatisano, la maga delle torte decorate.

Ingredienti per una teglia da 24/26cm:
150gr cioccolato fondente
400g zucchero
250ml latte
250gr burro
100gr farina 00
100gr farina con lievito
100gr cacao amaro
2 uova grandi (o 3 piccole)

Metodo:
Mettete burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola antiaderente o dotata di fondo pesante, e fate sciogliere tutti gli ingredienti senza farli bollire. Mescolate e controllate che il cioccolato non si attacchi al fondo, perché riesce a bruciare anche se immerso nel latte (parliamo per triste esperienza: se vi dovesse succedere, versate tutto in un’altra pentola, senza muovere la parte attaccata o tutto prenderà sapore di bruciato).
Lasciate raffreddare per 10 minuti.
Preparate la tortiera foderandola con carta-forno imburrata. Accendete il forno a 160°.
Versate la miscela di ingredienti sciolti in una grossa ciotola o nella planetaria, e mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità (per non montare incorporando aria) aggiungete il cacao e farine setacciati insieme, poi le uova, una alla volta.
Versate nella teglia e infornate per circa 50 minuti. La torta deve rimanere piuttosto umida e densa.

Ti può interessare anche

Condividi

0 Commenti

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come ti riciclo le uova di Pasqua - Genitori organizzati - […] Mud cake…ovvero la torta di fango! […]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>