Kattivissimi & Friends …all’opera!

apr 7, 2015 by

AMO Arena Museo Opera presenta:
KATTIVISSIMI & FRIENDS …ALL’OPERA
Pozioni magiche, fantasmi e personaggi da brivido del teatro lirico:
Foto Cristina Bersanelli 1Ad AMO il laboratorio per bambini ispirato alla collana Su il Sipario sabato 11 aprile alle ore 16.00, vi aspetta per un viaggio alla scoperta del lato più magico e oscuro della lirica, con Kattivissimi & friends …all’Opera: il laboratorio ispirato alla nuova serie di libri illustrati con cd Su il Sipario, (Edizioni Curci, collana Curci Young).
Cristina Bersanelli – autrice della collana insieme con Gabriele Clima – guiderà i bambini tra i personaggi più crudeli e le storie più paurose dell’opera, coinvolgendoli con giochi ritmici, ascolti guidati e pozioni magiche spumeggianti.

Kattivissimi… all’opera, Filtri e pozioni… all’opera, Fate e fantasmi… all’opera, questi i titoli dei tre volumi dedicati agli aspetti più intriganti del repertorio operistico. In Kattivissimi… all’opera i protagonisti sono i personaggi più malvagi, da Lady Macbeth a Jago a Turandot, che raccontano la loro storia e rivelano i loro piani diabolici circondati da atmosfere cupe e tenebrose. Filtri e pozioni… all’opera è un vero e proprio ricettario magico della lirica: ingredienti e istruzioni per preparare l’elisir di Dulcamara, il sonnifero per Giulietta e il veleno di Lucrezia Borgia. Fate e fantasmi… all’opera è la prima inquietante galleria che accoglie gli esseri soprannaturali che popolano il mondo della lirica, dall’Olandese volante alla fata madrina.
I testi sono realizzati dalla pianista e didatta Cristina Bersanelli e dallo scrittore e illustratore Gabriele Clima, affiancati dalle illustratrici Sonia Maria Pia Possentini e Pia Valentinis, e dal regista Andrea Basile.
Ogni volume è corredato da CD audio in cui i testi sono narrati dalle voci dei protagonisti stessi, intervallati da una selezione dei brani musicali più belli. Ogni volume, infine, contiene 24 carte da gioco originali, da collezionare o da utilizzare per sfidare gli amici in tornei mozzafiato.

AMO si conferma luogo d’incontro culturale, che ben si presta ad ospitare diversi appuntamenti culturali come la presentazione di un libro o, come in questo caso, di un’intera serie. Il Museo della Fondazione Arena di Verona si propone di far conoscere al grande pubblico la perfetta macchina creativa che è alla base della nascita delle celebri opere liriche ed è dunque la sede perfetta per un percorso alla scoperta degli aspetti più misteriosi dell’Opera.
L’età consigliata per partecipare ai laboratori è tra i 5 e i 10 anni. L’ingresso è libero su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili e in caso di ulteriori richieste verrà organizzato un secondo laboratorio alle ore 17.30.

Per informazioni e prenotazioni:
AMO Arena Museo Opera
Tel/Fax +39 045 8030461
didattica@arenamuseopera.com
info@arenamuseopera.com
www.arenamuseopera.com

Ti può interessare anche

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>