Sapori di casa

gen 4, 2015 by

20141229_141022A casa mia l’8 dicembre è sempre stata una giornata di festa, un preludio a quello che sarebbe stato il Natale in una famiglia numerosa, piena di zii, cugini e soprattutto di due nonni che riuscivano a creare un’atmosfera di serenità e di festa.
Uno dei piatti che mia nonna preparava sempre il giorno dell’Immacolata erano le famose “grispelle”, delle gustosissime frittelle di patate che potevano essere sia salate che dolci, ma che andavano necessariamente mangiate calde, appena sfornate dalla padella.
Anche io continuo questa tradizione e voglio regalare anche a voi questa ricetta che potrete preparare per la colazione dell’epifania spargendole di zucchero!

GRISPELLE
Ingredienti:
500 gr. di patate
500 gr. di farina
un cubetto  di lievito di birra
latte tiepido

Procedimento:
Lessare le patate e schiacciarle bene. Aggiungere la farina e il lievito di birra con un po’ di latte tiepido.
Farne dei salsicciotti di circa 1,5 cm. di diametro e friggere subito in abbondante olio bollente.
Sono ottime come antipasto, altrimenti possono essere passate anche nello zucchero se si preferisce mangiarle come dolci.

Ti può interessare anche

Tags

Condividi

2 Commenti

  1. Rosamaria

    quando le prepari pure a noi???

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>