Precisazioni sulle iscrizioni online

gen 25, 2013 by

Il 21 gennaio sono iniziate le iscrizioni online…Non voglio parlare dei disagi che stanno accadendo ma di una precisazione da parte del Ministero in merito ad alcune questioni che riguardano:

  • alunni non ancora in regola con il permesso di soggiorno
  • iscrizione di più figli
  • alunni figli di genitori non coniugati

Alunni non ancora in regola con il permesso di soggiorno
Il problema era nato dal fatto l’ iscrizione online richiede l’inserimento del codice fiscale, che non ha chi è sprovvisto del permesso di soggiorno. Ma il MIUR ha fatto sapere che anche in mancanza dei documenti prescritti, la scuola iscrive comunque il minore straniero, poiché la posizione di irregolarità non influisce sull’esercizio del diritto all’istruzione.
Come specificato nelle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, allegate alla CM n.24 dell’1-3-2006, l’obbligo scolastico, integrato nel più ampio concetto di diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, concerne anche i minori stranieri presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al soggiorno in Italia (art. 38 del D.L.vo 25 luglio 1998, n. 286; art. 45 del D.P.R. n. 394/99).
La stessa procedura vale per i minori interessati da adozioni internazionali non ancora perfezionate.

Iscrizione di più figli
Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte. La registrazione infatti serve per ottenere un codice di accesso al servizio delle iscrizioni on line con cui possono essere presentate tutte le domande di iscrizione necessarie.


Iscrizione di alunni figli di genitori non coniugati

Nel caso di genitori non coniugati è possibile indicare nel modulo di iscrizioni on line l’“affido congiunto” senza dover necessariamente selezionare l’opzione “divorziato / separato”.

 

Ti può interessare anche

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>