Pazzi..per i coupon

set 21, 2012 by

Dopo il mio post sul programma “Pazzi per la spesa” ho ricevuto diverse mail nelle quali mi si chiedevano informazioni per trovare questi benedetti buoni sconto!
Come ho già detto altre volte, in Italia non siamo certamente ai livelli degli americani e, sinceramente, dubito che ci arriveremo mai!
Tempo fa leggevo di questa blogger americana che è un po’ la madre dell’extreme couponing: Kathy Spencer, casalinga 40enne di Haverhill, nel Massachusetts che, in seguito alla malattia del marito e alla perdita del lavoro, si è trovata a far fronte ai problemi della spesa e ha iniziato a usare i coupons.
Seguendo le sue indicazioni è possibile andare al cinema in quattro spendendo 10 dollari, comprare cibi, cosmetici con i buoni sconto e i pannolini senza spendere un soldo, registrandosi a siti specializzati in offerte.
Così è nato il blog www.howtoshopforfree.net , attraverso il quale lei condivide i buoni sconto che riesce a trovare, che oggi conta oltre 43 mila visite al mese, più qualche altro migliaio di condivisioni su Facebook e Twitter.
Recentemente dal blog ne è stato fatto un libro.

Ma le differenze tra noi e loro sono tante e vorrei analizzarle insieme:
IN AMERICA
1. I buoni sconto sono facilmente reperibili in moltissime riviste

2.Sono CUMULABILI, ottenendo quindi notevoli sconti

3.Li accettano tutti senza problemi (così mi hanno detto…)

4. In caso di rimanenza di eccedenza di credito, ti restituiscono il contante (esperienza personale!) oppure ti caricano la cifra sulla carta fedeltà.

5. Con le carte fedeltà, in genere, si accumulano punti che si trasformano in sconti.

6.Si possono acquistare prodotti in quantità elevate

IN ITALIA
1. I buoni sconto NON sono facilmente reperibili

2.NON sono CUMULABILI

3.Alcuni negozi hanno difficoltà ad accettarli, soprattutto quelli scaricati da INTERNET (è successo a me con una rivista in omaggio)

4. In caso di rimanenza di eccedenza di credito, NON POSSONO restituire il contante ma devi comprare qualcos’altro

5. Con le carte fedeltà, in genere (tranne per esempio in libreria), si accumulano punti che si trasformano regali come pentole asciugamani, ai quali spesso devi anche aggiungere un contributo!!!

6.C’è sempre un limite al numero di prodotti acquistabili

7.Spesso da noi i buoni sconto prevedono l’acquisto di un primo prodotto dal quale poi estrapolare la prova d’acquisto da presentare con il buono..E non tutti lo fanno!

Eppure, leggevo sul sito IoLeggoL’etichetta che i dati del fenomeno dei coupons  in Italia non sono esaltanti.
Su 100 coupon consegnati solo una decina di persone li riporta indietro per usufruire dello sconto.
Loro stanno promuovendo una petizione da inviare alle aziende e che vi consiglio di firmare e anche sul sito di Plan&Live trovate delle iniziative analoghe.

Io personalmente riesco a risparmiare molto acquistando i prodotti che di volta in volta trovo in offerta sui volantini.
Oramai è possibile scaricarli online e addirittura esistono siti, come DoveConviene, che mettono a confronto lo stesso prodotto e ti dicono dove trovarlo al prezzo più basso!
Poi ci sono diversi siti che vanno alla caccia di coupon e buoni sconto come Plan&Live, Scontomaggio, CampioniGratis, Campioniomaggiogratuiti ,DimmiCosaCerchi oppure il sito Ioleggol’etichetta, che mette a confronto le varie etichette dei prodotti, dimostrando come un prodotto cosiddetto di discount viene prodotto nello stesso stabilimento e con gli stessi ingredienti di quello di una grande marca.

Se poi, come me, amate i campioni omaggio, su questi siti troverete anche le indicazioni per farmi inviare tanti campioni prova dei vostri prodotti di bellezza preferiti!

Se avete le caratteristiche richieste, sul sito Trnd potete testare tanti prodotti interessanti, che vi verranno inviati a casa.

Volete guadagnare dei soldi o dei voucher da spendere in diversi negozi?
Rispondete ai sondaggi.
Quelli che io ho testato e trovo affidabili sono MySurvey, IAP, Toluna

Buona caccia!!!

P.s. E’ anche vero che, guardando la trasmissione, si può notare che la maggiorparte del cibo acquistato è scatolame, cibi pronti, a lunga scadenza..
Non certo carne, pesce o verdure..Su quelle magari si dovrebbe fare un altro discorso (Vedi Gruppi di acquisto sociale, ecc.) e di cui ho parlato qui.

Ti può interessare anche

Condividi

17 Commenti

  1. Io ho utilizzato spesso questo coupon sconto del 20% del negozio di integratori naturali phitaly-com, il codice è: sconto20phitaly3
    il sito è http://www.phitaly.com/it/
    Saluti a tutti

  2. Ciao,

    permettimi di menzionare qui il mio blog affaronissimo.it. Pubblicizziamo ogni giorno le migliore offerte disponibili online in Italia (anche dagli store online esteri). Come papà di due figli piccoli do un’ occhiata particolare ai giocattoli (Lego, Playmobil etc.), alle offerte della pubblicità di Cartoonito e di Rai YoYo e ai prodotti dedicati all’ infanzia. Tutti gli utenti possono condividere anche le proprie offerte che hanno trovato online. Si può votare se un’ offerta è stracciata o salata e discutere delle offerte sul forum.

    Se vuoi, anche tu puoi presentare il tuo blog su affaronissimo!

    Grazie

    Saluti Thomas

  3. pino

    Non posso esimermi dal segnalare http://www.sconti-coupon.com, ottimo aggregatore di codici sconto e promozioni. Trovo sempre lo sconto che mi serve!

  4. Ciao vogliamo aggiungere alla lista dei siti che segnalano omaggi anche il nostro sito OmaggiWeb… il primo aggregatore online del risparmio che ogni giorno segnala omaggi, sconti, coupon e offerte imperdibili presenti sul web e nella tua città!

  5. Su campioncini omaggio e coupon ci sono tanti siti.
    Io da anni (probabilmente è tra i primi creati in Italia) seguo OmaggioMania – campioni omaggio e buoni sconto

    Ho già ricevuto molte cose gratis…e per di più l’altro ieri ho vinto a un concorso a premi

  6. Ci sono tanti portali come http://www.codicesconto.com, http://www.codiciscontoxte.it, ecc. che ti elecano non soli codici sconto ma anche annuci di saldi ed offerte attive, vendite private come qui ad esempio : http://www.buoni-sconto.com/buoni-sconto_vente-privee.html. L’ideale e di mettere tutti questi link da parte od abbonarsi al feed rss di questi siti di buoni sconto.

    • admin

      grazie mille!

    • Giorgio

      Ciao, volevo segnalare anche Sconti e Coupon http://www.scontiecoupon.com, un sito di codici coupon aggiornato giornalmente, anche nei weekend, non solo con codici sconto ma anche con promozioni, offerte speciali e i saldi di tutte le aziende partner, che sono più di 600. I coupon sono indicizzati e suddivisi in merceologiche. I negozi affiliati disponibili sono facilmente ricercabili tramite un menù a scorrimento, oppure per nome o per categoria. Buon risparmio a tutti! :)

  7. barbara

    Anche in Italia esistono buoni sconto facilmente reperibili e sempre cumulabili…..Sconti Cumulabili…Guardate su questo portale:
    http://www.compralosconto.it/index.aspx
    ci sono sconti cumulabili, validi su tutta la merce ed oltretutto non devi dire niente sino al momento che paghi! Io l’ho provato con un ristorante e funziona davvero, al momento del pagamento non sapevano che io avessi il loro sconto e mi hanno scontato il valore di 15 euro su 60,00…Il bello è che i 60 euro erano 3 menù prezzi fisso da 30 euro che già i ristorante aveva fatto come pacchetto scontato! Avrei potuto scegliere qualsiasi cosa e loro mi avrebbero scontato alla cassa, senza sapere che io avevo lo sconto! Su questo sito compri gli sconti ad 1/5 del loro valore, io ho comprato con pay-pal ma funziona anche la carta di credito, ne ho comprati 3 da 5 euro spendendone solo 3, quindi il mio risparmio è stato di ben 12 euro! Il fatto che li paghi qualcosina è per me una cosa positiva perchè chi li pubblica è obbligato ad accettare che siano –> sempre cumulabili e validi su tutto!
    In questo modo lo sconto ha tutto un altro valore!

    • admin

      ottimo suggerimento! Grazie

    • admin

      Ho controllato ma ho visto che per esempio a Roma riguarda solo ristoranti e ferramenta! La grande innovazione sarebbe per i supermercati!

      • barbara

        Ciaoo, scusa ma ero assente!:)
        E’ vero ora ci sono ristoranti, arredamenti, professionisti, estetiste etc..Ma sicuramente tra un pò ci saranno anche le grandi catene di supermercati!!
        Tenetelo d’occhio sicuramente arrivano anche i supermarket!

  8. Thanks for the shout out.
    One day I hope to visit your country and coupon shop!

    • admin

      I hope to meet you but in Italy it’s very..very..different about coupons!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>