Le carte fedeltà

set 13, 2014 by

fidelity cardLoyalty Card, Reward Card, Points Card, Discount Card, Club Card, Fidelity card…
Possiamo chiamarla in tanti modi..
Stiamo parlando della carta fedeltà, cioè quella tessera che si può richiedere in vari esercizi commerciali e che consente di godere di particolari benefici o di raccogliere dei punti, per il raggiungimento di diversi premi finali, come regali o sconti sulla spesa.
Una ricerca dell’università Bocconi di Milano sostiene che ogni italiano possieda in media 3 o 4 carte fedeltà e ben il 60% sono donne. Di queste, circa la metà tra i 25 e i 35 anni.
Di solito alla carta fedeltà vengono abbinati i cosiddetti programmi fedeltà, per incentivare il cliente nell’acquisto di un determinato prodotto e quindi vengono proposti sconti solo al cliente possessore della carta.
Alcune hanno anche la funzione di vere e proprie carte di credito, anche se con un credito molto basso,da utilizzare in genere nel negozio stesso.
Naturalmente nessuno ci regala niente e uno degli scopi delle carte è quello di essere un mezzo per per monitorare ed archiviare tutti i dati relativi ai singoli consumatori allo scopo di raccogliere tutta una serie di dati relativi ai loro comportamenti negli acquisti.
L’obiettivo della carta fedeltà, come dice la parola stessa, è quello di ottenere la fidelizzazione del cliente e sono oggi utilizzate in molti settori: supermercati, negozi di abbigliamento, stazioni di servizio, strutture turistiche, mezzi di trasporto.

Iniziamo dalle carte fedeltà dei supermercati più conosciuti:

CARREFOUR
SpesAmica è la carta fedeltà gratuita di Carrefour, accettata in tutti i punti vendita Carrefour planet, Carrefour iper, Carrefour market, Carrefour express che aderiscono al programma fedeltà che propone offerte speciali e promozioni e regali da prendere con i punti

CONAD
Ci sono due tipologie di carte:
Carta Insieme
È la carta che ti permette di partecipare alla raccolta punti del catalogo premi, attraverso i punti maturati con la tua spesa o quelli guadagnati grazie alle promozioni particolari.
È gratuita, e puoi richiederla in tutti i punti vendita; sarà sufficiente compilare il modulo, e Carta Insieme sarà utilizzabile da subito.
Ogni cooperativa organizza sempre iniziative esclusive riservate ai titolari: in particolare, troverai sempre prodotti a prezzi scontati e prodotti che ti regalano punti per il catalogo premi. La carta è accettata in tutti i punti vendita che hanno attivato il servizio.
Carta Insieme Più Conad Card
È la tua Carta Insieme con in più la funzione di pagamento a spendibilità limitata al circuito privativo dei punti vendita ad insegne Conad che, nei limiti del massimale settimanale fissato dall’Istituto Bancario, ti consente di effettuare gli acquisti presso i punti di vendita ad insegne Conad abilitati.
Puoi richiedere Carta Insieme Più Conad Card compilando l’apposito modulo che trovi sul punto vendita.
È valida nei punti vendita ad insegne Conad abilitati.
Non ha costi di attivazione né canone annuo.
Carta Insieme Più Conad Card è gratuita per i correntisti di banche convenzionate, senza costi di attivazione nè canone annuo; inoltre, in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta non hai nessun costo di riemissione. Verifica l’elenco delle banche convenzionate in punto vendita o clicca qui. Se la tua banca non è convenzionata, recati in punto vendita per maggiori informazioni.
Paghi dal 7 del mese successivo
Fai la spesa tutto il mese e paghi con unico addebito dal giorno 7 del mese successivo.
Ti dà il 5% di sconto sulla spesa.
Tutti i nuovi clienti avranno il 5% di sconto sulla spesa nei primi 30 giorni dall’attivazione*.
Ti offre vantaggi esclusivi.
Ti permette di partecipare alle iniziative promozionali riservate ai clienti che utilizzano la carta per pagare la propria spesa

COOP 
La carta Socio: è sufficiente avere almeno 18 anni, recarsi in un supermercato o ipermercato Coop, dare i propri dati al Punto d’ascolto o all’Ufficio soci e versare la cifra associativa di 25 euro, una volta e per sempre. La carta verrà poi inviata direttamente a casa. I vantaggi per i soci sono molteplici.
le convenzioni con enti e associazioni,
le promozioni e le offerte: i supermercati e gli ipermercati Coop offrono solo ai soci una vasta gamma di prodotti a prezzi scontati;
il ristorno, consente ai soci Coop, alla fine dell’anno, di vedersi  restituita una quota di ciò che hanno speso per gli acquisti;
il prestito sociale, che consente ai soci Coop di depositare e prelevare i propri risparmi a condizioni vantaggiose, senza alcuna spesa per le operazioni e negli orari di apertura dei punti vendita, sabato compreso
la raccolta punti sulla spesa riservata ai soci, che da regali e sconti sulla spesa
il salvatempo, il nuovo sistema di fare la spesa evitando lunghe code alla cassa
la rivista Consumatori

CRAI COOPERATIVA
La Carta Più
La carta è gratuita: basta richiedere il modulo di adesione al tuo punto vendita Crai e compilarlo con i tuoi dati indispensabili per l’attivazione della carta. Riceverai subito la tua Carta Più.
Ad ogni spesa che effettuerete presso il vosto punto vendita Crai, verranno accumulati punti elettronici, che vi permetteranno poi di scegliere i premi dal catalogo.

DESPAR
La Premium Card è semplice e completamente gratuita, ma i vantaggi sono molti: promozioni speciali riservate ai possessori e la possibilità di accumulare punti che danno diritto a esclusivi premi scelti su un catalogo.

ESSELUNGA
Le carte Fìdaty sono tre: Fìdaty Card, Fìdaty Oro e Fìdaty Plus.
Fìdaty Card
È una carta personale e completamente gratuita. Permette di avere sconti immediati su centinaia di prodotti e di raccogliere punti per ottenere gli esclusivi premi del Catalogo Fìdaty.
Fìdaty Oro
È una carta di credito gratuita, valida solo presso gli Esercizi commerciali convenzionati del gruppo Esselunga. Vi dà accesso a tutti i vantaggi del Programma Fìdaty, velocizza la vostra raccolta punti e vi riserva sconti su molti articoli.
Fìdaty Plus
Esselunga e Deutsche Credit Card insieme hanno realizzato la carta di credito che vi offre tutti gli esclusivi vantaggi della Fìdaty Oro e in più vi dà accesso al circuito Mastercard.
Oggi potete collegare 2 Carte Fìdaty per donarvi punti e poi separarvi in qualsiasi momento.
Due Carte Fìdaty possono essere collegate per “donarsi” punti: in questo modo sarà possibile unire i loro punti per raggiungere più in fretta i premi desiderati.
Si possono ottenere sconti, promozioni, offerte e convenzioni, ma soprattutto raccogliere punti e scegliere i premi preferiti, anche con i negozi convenzionati
Per maggiori informazioni potete rivolgervi al Punto Fìdaty o telefonare al Numero Verde del Servizio Clienti Esselunga  800-666555
Dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

PAM
Carta Per Te
Ti da la possibilità di usufruire di tutti gli sconti e le promozioni sul punto vendita dedicate ai titolari della carta, gratuita.
Degli Extra Sconti esclusivi e su misura per te, sui prodotti che più scegli.
La possibilità di utilizzare la tua Carta Per Te  in tutti i punti vendita sia Pam che Panorama.
Utilizzando sempre Carta Per Te guadagni 1 punto-coccinella per ogni euro speso. E per di più, senza nessuna soglia minima. Inoltre potrai accumulare altri extra punti acquistando tantissimi prodotti in promozione.
Quattro volte l’anno, se avrai superato la soglia di 150 punti, e se hai rilasciato l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, i tuoi punti-coccinella verranno trasformati in Buoni Spesa che ti verranno consegnati direttamente in cassa: ogni cento punti-coccinella ti verrà accreditato 1€.
Questi Buoni Spesa sono cumulabili anche con le loro offerte, e hanno validità di un anno. Oppure potrai utilizzarli per scegliere i premi del catalogo.

SIGMA SUPERMERCATO
La Fidelity Card
Per ogni Euro di spesa (esclusi i periodici, i quotidiani e le ricariche telefoniche), scontrino unico, multipli inclusi, ogni cliente riceverà alla cassa 1 punto. Nei Punti Vendita in cui è stata adottata la Fidelity Card i punti verranno accreditati automaticamente, mentre nei punti vendita in cui non è ancora in vigore la carta fedeltà, per ogni 5 Euro di spesa, scontrino unico, multipli inclusi, si riceverà alla cassa un bollino cartaceo del valore di 5 punti, da applicare sull’apposita tessera raccolta punti. Raccolti i punti necessari si potranno ottenere i premi desiderati gratis o aggiungendo un piccolo contributo. Le tessere, da consegnare compilate al punto vendita SIGMA, sono cumulabili per raggiungere quote superiori a 400 bollini cartacei pari a 2.000 punti e dovranno contenere solo punti provenienti dallo stesso punto vendita.

SISA
Comprende le quattro insegne Ipersisa, SisaSuperstore, Sisa, Issimo e Negozio Italia
SISA Card è una carta personale che ogni cliente può richiedere gratuitamente, ma è anche una card familiare: essa infatti viene distribuita in 3 copie con lo stesso codice a barre, in modo da facilitare l’accumulo dei punti a più componenti dello stesso nucleo famigliare.
I possessori della fidelity hanno l’opportunità di godere di numerose attività promozionali,  di usufruire degli sconti e delle promozioni SISA direttamente alla cassa. I punti per le raccolte sono accreditati automaticamente sulla carta.

Se ne ho dimenticato qualcuno, scrivetemi e li aggiungeremo alla lista.
Alla prossima puntata, dove analizzeremo gli Ipermercati

Ti può interessare anche

Condividi

8 Commenti

  1. ANDREA MENARINI

    Le carte fedeltà non sono più un’opzione, sono praticamente obbligatorie. Ormai la lavasecco pretende la presentazione della tessera per la restituzione dei capi e un mercatino dell’usato pretende la tessera per usufruire di sconti.
    Il problema è che queste innumerevoli tessere diventano un ingombro ingestibile in un normale portafoglio.
    Ho sottoposto una mia idea ad un mio amico che si intende di “cose elettroniche”, e cioè di fabbricare una card personale che possa essere abilitata dai vari enti: supermercati, lavasecco, mercatini e mercatoni ecc. ecc. Mi ha detto che dal punto di vista tecnico non esistono difficoltà a realizzarla. In altri termini, anzichè richiedere la tessera specifica di un supermercato, il consumatore presenterebbe la sua card per l’abilitazione, dopo di che avrebbe una sola carta da presentare a tutti gli enti che l’hanno abilitata, con evidente vantaggio di gestione.
    La cosa sicuramente incontrerà la resistenza dei vari enti interessati ad avere una card col proprio logo, ma se le associazioni dei consumatori faranno le adeguate pressioni, sarà possible realizzarla.

    • Rachele

      Intanto è possibile utilizzare una delle tante app che permettono di caricare tutte le carte fedeltà sul cellulare da mostrare alla cassa..Io uso CardPlus

    • Rachele

      bella idea

  2. grazia

    Buongiorno,
    purtroppo anche io ho portato lo scontrino con il numero della tessera e il totale dei punti,ma nei negozi di Savona mi hanno detto che non è possibile ricaricarli su una nuova
    Peccato !

  3. grazia

    Buongiorno,
    ho smarrito la carta della CARREFOUR express. però ho uno scontrino con il numero della carta .
    Come posso riaverla con gli stessi punti ?
    Grazie Spata Grazia

    • Rachele

      Buongiorno.
      La stessa cosa é successa ad una mia amica. Lei ha chiesto il duplicato portando lo scontrino con il totale dei punti e ha ricevuto una nuova carta.

    • Gennaro

      …Vivo a Londra, quindi non mi e’ facile trovare queste info.
      .le carte fedelta’ magnetiche (in Italia)….tipo Fidaty…, dove vengono manifatturate?
      chi le distribuisce e le gestisce per i supermercati?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>