L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e le Edizioni Curci insieme

nov 11, 2017 by

logoaccademia rid Nota come la più antica e prestigiosa istituzione musicale al mondo, da diversi decenni l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è attiva anche sul versante editoriale sia relativamente a pubblicazioni di musicologia, sia per quanto riguarda testi rivolti a piccoli lettori. Nomi eccellenti dell’editoria per ragazzi come Roberto Piumini, Janna Carioli, Mela Cecchi, Luigi Dal Cin, Sabina Colloredo, Manuela Salvi, Patrizia Roncaglia, Mauro Neri, Patrizia Rinaldi hanno raccontato storie che nella trama nascondono un filo musicale. Prestigiose anche le collaborazioni con compositori che hanno arricchito i testi di musiche originali (Fabrizio De Rossi Re, Ambrogio Sparagna, Enrico Blatti), e le voci (Paolo Poli, Mela Cecchi, Marco Presta, Danilo Bertazzi) che hanno letto i testi nei cd audio allegati. Tre le collane, I Gusci, Fuori dal Guscio e i Gusci Teen, rivolte alle diverse fasce d’età a partire dai 6 anni.

LogoEdizioniCurci_small Un materiale pregiato che verrà ulteriormente valorizzato da un accordo di coedizione appena stipulato tra l’Accademia di Santa Cecilia e le Edizioni Curci di Milano. La collaborazione proseguirà la pubblicazione di nuovi volumi delle collane a carattere divulgativo e prevede l’avvio di nuove collane didattiche rivolte a operatori del settore (musicisti e docenti delle scuole a indirizzo musicale). La lunga esperienza e la riconosciuta autorevolezza delle Edizioni Curci unita alla secolare rilevanza culturale e istituzionale dell’Accademia di Santa Cecilia costituiscono le condizioni ideali per una proficua cooperazione. Le Edizioni Curci si occuperanno anche della distribuzione esclusiva del catalogo editoriale dell’Accademia.

 Le pubblicazioni edite dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sono pensate per diffondere la conoscenza della musica presso il più ampio pubblico, inclusi i bambini e i ragazzi, con volumi e collane di libri, cd e dvd divulgativi, così come per approfondire la ricerca musicologica e la conoscenza del proprio patrimonio attraverso volumi, collane e periodici specialistici. Facsimili, fonti, repertori, saggistica, iconografia, sono i contenuti su cui poggiano le cinque serie della collana “L’arte armonica”. Dal 1972 l’Accademia pubblica saggi di musicologia in lingua originale sulla rivista semestrale “Studi musicali” e dal 2007 tre collane di libri e audiolibri sulla musica e gli strumenti musicali (I Gusci, Fuori dal Guscio e i Gusci Teen) dedicate ai bambini e ai ragazzi.

Le Edizioni Curci sono state fondate nel 1860, un anno prima dell’Unità d’Italia. Nella loro lunga e gloriosa storia sono diventate un punto di riferimento per generazioni di musicisti, studenti e professori di Conservatori e scuole di musica, grazie al contributo di compositori e interpreti quali Alfred Cortot, Igor Stravinskij, Edwin Fischer, Artur Schnabel, Alfredo Casella, Franco Gulli.
Il suo catalogo oggi vanta oltre 4000 titoli tra spartiti, metodi, opere di saggistica, biografie e libri di interesse musicale. In esso figurano celebri compositori di musica classica, operistica e da concerto come Pietro Mascagni, Francesco Cilea, Ildebrando Pizzetti, Franco Mannino, Astor Piazzolla e, più recentemente, Mario Castelnuovo-Tedesco.

 LogoCurciYoung_smallTra i fiori all’occhiello, il marchio “Curci Young” che dal 2000 avvicina alla musica anche il pubblico dei non specialisti, grazie a un approccio fresco e accattivante e a percorsi di studi originali e costantemente aggiornati. Ne fanno parte best seller quali Perché Beethoven lanciò lo stufato? di Steven Isserlis e serie di grande successo come Alla scoperta dei compositori, Alla scoperta degli strumenti musicali e Ma che musica!, rivolta ai bambini da 0 a 6 anni e fondata sull’innovativa didattica Music Learning Theory del professore americano Edwin E. Gordon. Del vasto catalogo di libri illustrati con cd fanno parte anche: Magia dell’Opera- Alla scoperta del melodramma di Cecilia Gobbi; Su il sipario di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima; Le fiabe del jazz di Claudio Comini e Roberto Piumini. Nel 2017 Mr Gerswhin – I grattacieli della musica di Susie Mongenstern ha ricevuto il prestigioso “Premio Andersen” come miglior libro divulgativo. Non meno ricca e autorevole la sezione dedicata alla didattica, che presenta le metodologie più avanzate, italiane e internazionali. Il catalogo annovera autori quali Remo Vinciguerra, Vito Nicola Paradiso, Paola Bertassi, Antonella Aloigi Hayes, Giulietta Capriotti, e comprende spartiti e metodi per strumento tra i più diffusi nei Conservatori e nelle scuole di musica.

Ti può interessare anche

Tags

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>