Il tempo delle farfalle

giu 7, 2011 by

Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata Mondiale della violenza contro le donne, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, uccise il 25 novembre 1960 perchè si erano opposte alla dittature di Trujillo.
Il mio consiglio è di leggere questo bellissimo libro di Julia Alvarez, che racconta la loro storia. Per non dimenticare. Mai!

IL TEMPO DELLE FARFALLE di Julia Alvarez
Giunti editore

Il libro di Julia Alvarez, scrittrice dominicana, racconta le vicende delle quattro sorelle Mirabal (Patria, Mate, Minerva e Dedè)  che passarono alla storia con il loro nome di battaglia: Mariposas, farfalle.
Nate in una famiglia benestante e colta, le quattro sorelle sono legate una all’altra da un profondo affetto nonostante le notevoli diversità d’indole e di scelte di vita.

Sono state le eroine della guerra di liberazione dominicana contro il dittatore Trujillo, ed a raccontare la storia è Dedè, l’unica sopravvissuta al massacro delle Mariposas, che trascorre la sua vita consumata dal senso di colpa per essere scampata al massacro.
Dedè narra la storia poco per volta,raccontando i loro giorni attraverso i propri occhi e quelli delle sorelle, descrivendo i loro caratteri, le emozioni, le fragilità, i sentimenti di donne che si ribellano e lottano, soffrono e hanno paura

E’ un romanzo che emoziona, coinvolge, commuove e, soprattutto ci insegna quanto è importante essere fedeli alle proprie idee.
Come ogni buon romanzo dovrebbe fare.

Ti può interessare anche

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>