Dolce Irlanda

mar 17, 2012 by

Domani è il giorno di San Patrizio e, nonostante le temperature facciano oramai desiderare solo estate e bibite fresche, una buona tazza di Irish coffee è sempre gradita, soprattutto alla fine di una lunga e faticosa giornata di lavoro!
A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’Irish Coffee è una ricetta recente: nasce nel 1942 nell’aeroporto di Shannon, in Irlanda.

Lo inventò il gestore del bar dell’aeroporto, lo chef Joe Sheridan, per riscaldare i passeggeri che a tarda notte aspettavano il loro aereo. I clienti si stupirono della bontà del cocktail e domandarono se si trattasse di caffè brasiliano. La risposta fu: “E’ caffè irlandese”, e da qui deriva il suo nome.

Io ho trovato sul sito di Maryanne, The little epicurean,  anche una variante molto gustosa, che diventa un delizioso fine pasto: Irish Coffee Mousse

Oggi,inoltre, per organizzare i più grandiosi, solenni e divertenti festeggiamenti per il St.Patrick’s Day di sempre, Guinness invita gli amanti della birra scura di tutto il mondo a rendere omaggio alla cordialità irlandese più autentica, inserendo questa data nel GUINNESS DEI PRIMATI con l’appellativo di Giorno più Amichevole dell’anno.

Per l’occasione ecco due ricette che ho trovato sul sito della Guinness Storehouse, da preparare con la famosa birra irlandese:

Tartufi di cioccolato alla Guinness

Cocktail Black Velvet

Ti può interessare anche

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>