Buon compleanno, Claude (Debussy)!

mar 13, 2012 by

Buon compleanno, Claude (Debussy)!

Anche i bambini sono invitati alla festa di compleanno, pardon, al 150° anniversario della nascita di Claude Debussy. Al grande maestro francese – nato a Saint-Germain-en-Laye il 22 agosto 1862 – è dedicato infatti uno dei volumi con cd della serie Alla scoperta dei compositori (Edizioni Curci, collana Curci Young).

Sfogliando queste pagine ricche di illustrazioni colorate si scopre com’era Claude da piccolo: sapevate che appena nato aveva un grosso bernoccolo sulla fronte? E che da grande voleva fare il marinaio? Poi ci si avvicina alla sua meravigliosa musica, imparando cos’è un quartetto d’archi, o che cosa sono i timbri di un’orchestra.
E per mettersi in gioco ci sono gli “esperimenti musicali”, ad esempio per ascoltare il rumore del mare dentro un vasetto di yogurt. La storia dell’infanzia di Debussy si può anche ascoltare nel cd audio allegato, insieme ad alcuni delle sue musiche più belle, da La Mer a Claire de Lune.

La serie Alla scoperta dei compositori comprende altri otto titoli, dedicati a Bach, Haendel, Mozart, Vivaldi, Schubert, Beethoven, Chopin e Chaikovski.
Tutti i volumi ripercorrono con un linguaggio semplice e moderno i momenti più significativi dell’infanzia di questi celebri maestri, con illustrazioni a colori, disegni originali e spunti di riflessione.
Nel testo sono presenti numerosi suggerimenti per attività ricreative in grado di rendere appassionante l’approfondimento della storia musicale.
Ciascun libro è completato da un CD audio della durata di 35 minuti, che alterna alla narrazione l’ascolto dei brani del compositore.

I nove volumi della collana sono venduti singolarmente.
Autori Vari – Edizioni Curci – Età: dai 6 anni  – Prezzo di ciascun titolo: € 14,50 (libro a colori + cd audio)

Informazioni per il pubblico: info@edizionicurci.it

Ti può interessare anche

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>