Avanzi di Natale

gen 2, 2014 by

Non so a voi, ma a me panettoni e pandori rimangono sempre, vuoi perchè in famiglia non li amiamo tanto, vuoi perchè io di torte ne faccio già abbastanza e non servono dolci in più. Ma c’è sempre qualcuno che te lo regala e, visto che da lunedì, com’è d’obbligo, incomincio la dieta, devo sbarazzarmene. Un’idea potrebbe essere quella di fare i cake pops per i bambini ma se, come me, amate il tiramisù, ho l’idea che fa per voi!
E allora, grazie ad un’amica che per dessert ha preparato un’ottima crema al mascarpone da mettere sul pandoro, ho preparato un tiramisù un po’ diverso…

TIRAMISU’ DELLE FESTE
Ingredienti:
1 pandoro
4 uova
250 gr. di mascarpone
200 ml. di panna fresca
8 cucchiai di zucchero
caffè
Procedimento:
in uno stampo mettete il pandoro tagliato a fette, senza lasciare spazi vuoti. Bagnate con il caffè. Preparate la crema al mascarpone sbattendo i tuorli con lo zucchero e poi aggiungendo gli albumi montati a neve e la panna montata.
Fate due strati e ricoprite con il cacao.
Io l’ho preparata per Capodanno ed è stata apprezzata e poi ho preparato la versione singola per me e il maritino…
Ecco il risultato.
tiramisù-con-il-pandoro

Buona Befana a tutti!!!

 

Ti può interessare anche

Condividi

2 Commenti

  1. grande idea!! mi sa che la farò!! che delizia!

    • admin

      Una variante per i bambini è di usare il latte al cioccolato invece del caffè e magari se non si vogliono usare le uova crude si può fare la crema pasticcera e aggiungere del mascarpone!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>