Alla scoperta del melodramma: la Tosca

feb 3, 2018 by

Tosca Magia opera

Un thriller cupo e adrenalinico, fitto di intrighi, delitti e colpi di scena. Tosca ha gli ingredienti giusti per conquistare anche il pubblico dei giovanissimi e proprio a loro è dedicato il nuovo volume con cd della serie “Magia dell’Opera, alla scoperta del melodramma” di Cecilia Gobbi (Edizioni Curci, collana Curci Young, direzione artistica di Gabriele Clima), intitolato al celebre capolavoro di Giacomo Puccini.

Ambientata nell’Ottocento a Roma, l’opera racconta l’appassionato amore della cantante Floria Tosca per il pittore rivoluzionario Mario Cavaradossi, complice della fuga dal carcere di Castel Sant’Angelo di un prigioniero politico ricercato dal malvagio capo della polizia, il barone Scarpia. La storia intreccia vicende politiche e sentimentali in un crescendo di tensione che sfocia nel suo intenso, drammatico finale.

Secondo la consolidata formula di “Magia dell’Opera”, il libro racconta la biografia del compositore, la genesi dell’opera, la psicologia dei personaggi, l’ambientazione, la trama e le vicende storiche dell’età napoleonica che l’hanno ispirata. La prosa brillante, i quiz e i giochi disseminati tra le pagine rendono la lettura quanto mai coinvolgente. Tra le novità del volume: il debutto con Curci dell’illustratrice Francesca Carabelli che con tratto vivace e ironico dà vita sulla carta a un’irresistibile galleria di personaggi.

La pubblicazione offre inoltre tutto il necessario per realizzare una messa in scena fai-da-te a casa o a scuola: il libretto, gli spartiti delle arie più importanti, le indicazioni di scenografia e costumi con le schede tecniche per realizzarli. Nel CD allegato: gli esercizi di recitazione, lettura ritmica, intonazione dei brani e il “karaoke” con le basi per cantare e diventare così protagonisti dell’opera.

 

Ti può interessare anche

Tags

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>