Accademia di Musica piccoli Mozart

gen 18, 2013 by

Nel cuore di Milano apre l’Accademia di Musica piccoli Mozart, realtà specializzata nella didattica per bambini da 0 a 10 anni, con sede in corso Venezia 41. L’inaugurazione sarà sabato 19 gennaio 2013, dalle ore 16 alle 19, con porte aperte per accogliere bambini, mamme e papà e fare insieme una merenda musicale e, per chi vuole, una lezione di prova  gratuita (per info e prenotazioni: 02 45473285).

L’Accademia di Musica piccoli Mozart è una nuova, innovativa e ad oggi unica realtà italiana, nata dalla partnership tra Volontè & Co., giovane e dinamica casa editrice indipendente guidata da Marco Volontè, e l’Associazione Musica XXI°, ente non a scopo di lucro con finalità di promozione e diffusione della cultura musicale.

L’Accademia di Musica piccoli Mozart non vuole essere solo una scuola di musica, ma si pone l’obiettivo primario di diventare un punto di riferimento della musica in età infantile da 0 a 10 anni.

Si basa sui valori fondanti di professionalità, vasto background culturale musicale accompagnato dalla spinta verso una continua ricerca e innovazione, rispetto e cura del bambino nell’attenzione ad un suo sviluppo di crescita armonioso, insegnamento gioioso, socializzazione e condivisione, promozione della musica nella sua accezione più vasta. Musica come linguaggio e strumento importante per lo sviluppo mentale e la crescita sociale del bambino; musica quale supporto curativo di disturbi linguistici come dislessia e balbuzie; musica come metodo didattico e formazione degli insegnanti, e come linguaggio internazionale per occasioni di dialogo fra realtà didattiche musicali internazionali; e ancora, musica come aiuto e sostegno a favore di chi è in difficoltà.

Nella sede dell’Accademia di Musica piccoli Mozart saranno quindi organizzati:

-       Corsi musicali in piccoli gruppi:

ü  Primamusica per bambini da 0 a 3 anni con le loro mamme;

ü  Baby Mozart per bambini da 3 a 4 anni

ü  Musica per piccoli Mozart per bambini da 4 a 6 anni

ü  Music for Little Mozarts for children ages 4-6 (English language)

ü  Tastiera junior per bambini da 6 a 10 anni

ü  Chitarra junior per bambini da 6 a 10 anni

-       Corsi di formazione per la didattica musicale per insegnanti;

-       Presentazione di libri di didattica musicale;

-       Seminari su temi legati allo sviluppo psico-fisico del bambino (tenuti da specialisti di settore);

-       Gemellaggi con scuole all’estero;

 Sempre nell’ottica della promozione della cultura musicale con uno sguardo aperto e attento anche alle difficoltà, l’editore Volontè & Co. intende istituire delle borse di studio da offrire a bambini in difficoltà economiche, desiderosi di avvicinarsi alla conoscenza della musica.
Nello staff dell’Accademia troviamo la prof.ssa Emmanuela Zanchetta, da anni alla guida artistico/didattica dell’Associazione Musica XXI°, come Direttore dei corsi musicali per bambini da 0 a 10 anni e  la prof.ssa Veruska Mandelli, direttrice della scuola di musica Mondomusica come responsabile della formazione insegnanti e progetti con l’estero. Entrambe pianiste diplomate al Conservatorio di Milano, con una ventennale esperienza nella didattica infantile, Zanchetta e Mandelli hanno tradotto (insieme alle colleghe Alice Mari e Rosa Pirovano) il metodo americano Music for little Mozarts, pubblicato in Italia dalla casa editrice Volontè & Co., con il titolo Musica per Piccoli Mozart. Responsabile Comunicazione ed Eventi dell’Accademia è invece Beatrice Mansi Montenegro, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Lecce e  laureata in Conservazione dei Beni Culturali, giornalista pubblicista dal 2007, che lavora da oltre dieci anni nel campo della comunicazione collaborando con alcune agenzie del gruppo Publicis, e che già cura l’Ufficio Stampa e Promozione di Volontè & Co.

Gli insegnanti dell’Accademia sono qualificati con diplomi di Conservatorio o prestigiosi titoli di studio riguardanti la musica moderna; hanno, inoltre, una specifica preparazione didattica e dispongono di una pluriennale esperienza di lavoro con i più piccoli.

L’Accademia, che si propone di promuovere la pratica e l’espressione musicale fin dai primi mesi di vita del bambino, si avvale del prezioso supporto della comunità scientifica attraverso la collaborazione con SPAEE  (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva www.unicatt.it/spaee) e il prof. Alessandro Antonietti, ordinario di Psicologia generale e direttore del dipartimento di psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Per ulteriori informazioni:

 Beatrice Mansi Montenegro

Resp. Comunicazione ed Eventi

Accademia di Musica piccoli Mozart

presso Volontè & Co. Srl

Corso Venezia, 41

20121 Milano

tel. 02.45473285

fax 02. 36596796

cell. 338.5893997

bmm@volonte-co.com

Ti può interessare anche

Tags

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>